Giornale di Sicilia
14 aprile 2001
In Congo una casa per bambini intitolata al parroco palermitano
Il nome di padre Pino Puglisi arriva anche nell'Africa profonda, sull'insegna della casa per bimbi senza famiglia che a lui sarà intitolata. E' appena arrivato, infatti, un finanziamento di circa 140 milioni dall'Europa che unito ai circa venti milioni raccolti l'anno scorso a Palermo consentirà di dare il via ai lavori. L'iniziativa, chiamata "Io amo Africa" e lanciata dal cantautore Rino Martinez con l'appoggio delle scuole e del Comune, arriva così in porto.
La casa per bimbi
senza famiglia nascerà a Pointe-Noire, il maggior porto
marittimo della Repubblica del Congo.
L'annuncio è stato dato ieri al Centro Santa Chiara di Palermo,
nel corso della presentazione della Giornata mondiale contro lo
sfruttamento minorile, che si svolgerà dal 17 al 19 aprile. Tra
gli obiettivi dell'iniziativa, la raccolta di fondi per un centro
di accoglienza a Kinshasa, in Congo, che ospiterà bimbi di
strada.
L. An.
Fonte: Rino Martinez
1 gennaio 2002
L'orfanotrofio si appresta a diventare realtà
L'ing. Francesco De Gaetano di Milazzo (provincia di Messina) è partito per Pointe-Noire in Congo il 1 gennaio 2002 per seguire i lavori di costruzione dell'orfanotrofio che porterà il nome di padre Puglisi.
Giornale di Sicilia
27 gennaio 2002
L'impegno della città per la pace nel Congo: un orfanotrofio porterà il nome di padre Puglisi
Un orfanotrofio in Congo porterà il nome di padre Pino Puglisi. A darne notizia è stato il cantante Rino Martinez nel corso di un incontro sui diritti umani, organizzato dalla "Rete interculturale di solidarietà - Ali per volare" e patrocinato dall'assessorato comunale alla Cultura. "A Ponte Noir - ha detto l'artista - è in progetto la costruzione di un orfanotrofio, intitolato alla memoria di padre Pino Puglisi. La direzione dei lavori è stata affidata a un volontario palermitano, Francesco De Gaetano".
La conferenza si è tenuta a Villa Trabia, alla presenza del vice sindaco e assessore alla Cultura Bartolo Sammartino. Al centro dell'attenzione la guerra nella regione africana dei Grandi Laghi. Il vice sindaco ha assicurato che l'amministrazione solleciterà i governi al rispetto dei diritti umani ed ha sottolineato l'impegno della città in favore di padre Leonard K. Kanyanwa, il sacerdote più volte torturato per le sue denunce contro l'arruolamento di soldati-bambini.
Marta Genova
Giornale di Sicilia
24 febbraio 2002
Congo, orfanotrofio intitolato al sacerdote
Ancora pochi mesi e in Congo sarà realtà un orfanotrofio intestato a Padre Pino Puglisi: i lavori, iniziati a gennaio, si concluderanno entro la fine dell'anno, quando sarà posta l'ultima pietra sulla struttura che a Pointe Noire potrà accogliere cento bambini orfani. Un'idea del cantautore Rino Martinez, "partorita" dopo aver incontrato suor Maria Goretti e il sacerdote Aimè Mobwete. E portata avanti grazie a sottoscrizioni private e contributi pubblici che hanno permesso di raccogliere 180 milioni. Chi volesse seguire lo stato dei lavori potrà farlo collegandosi al sito internet dell'"Associazione intercondominiale": www.angelfire.com/journal/puglisi
Andrea Marchione